POLITICA PER LA QUALITÀ
Con l’implementazione di un Sistema documentato, lo Studio Tecnico ing. Vito Saccarola assume un impegno mediante il quale si
prefigge di assicurare la qualità nella realizzazione del proprio servizio, al fine di soddisfare le attese del Cliente e
consolidare l’immagine di serietà e competenza conseguita nel settore e negli anni, oltre che trarre vantaggi aggiuntivi per
la propria organizzazione.
La Qualità del servizio offerto dallo Studio Tecnico ing. Vito Saccarola costituisce pertanto un aspetto fondamentale
nella gestione dell’Azienda.
Studio Tecnico ing. Vito Saccarola è specializzata nella progettazione e direzione lavori di
opere di ingegneria civile.
Per lo Studio Tecnico ing. Vito Saccarola è fondamentale curare i seguenti Fattori Critici di Successo:
- migliorare la qualità del prodot-to/servizio, e quindi:
- presidiare attentamente lo sviluppo dei prodotti;
- garantire la puntualità della consegna del prodotto/servizio;
- assicurare una gestione efficace e sicura dei dati.
- migliorare continuamente le competenze del personale, e quindi:
- garantire un livello di competenza elevato del personale, anche verso prodotti/strumenti nuovi;
- assicurare una elevata flessibilità del personale.
- sviluppare il processo commerciale, e quindi:
- introdurre settori nuovi o strumenti innovativi;
- mantenere i clienti a portafoglio per garantire solidità all’azienda nel medio periodo;
- conseguire buoni risultati economici.
Implicitamente, questi obiettivi comportano un impegno di aggiornamento continuo sia nel modo di soddisfare le esigenze del Cliente,
sia nel definire le specifiche del prodotto/servizio, in modo da poterne seguire e valutare costantemente l’evoluzione e mantenere
livelli di qualità in linea alle principali esigenze del mercato.
Gli obiettivi indicati, infatti, non sono realizzabili una volta per sempre ma devono essere perseguiti con metodicità
e costanza e con la consapevolezza che la politica del miglioramento continuo richiede uno sforzo e un atteggiamento positivo da
parte della Direzione, oltre che la piena e dedita collaborazione di tutto il personale.
Il raggiungimento e mantenimento degli obiettivi elencati, oltre che determinare vantaggi di indubbia consistenza per il Cliente
in termini di qualità e conformità all’uso propria del prodotto, costituirà un beneficio anche per lo Studio
Tecnico ing. Vito Saccarola a livello di riduzione di costi, sprechi, contenziosi e disservizi.
Il Sistema di Gestione per la Qualità prevede la definizione degli Obiettivi per la qualità del prodotto e dei
processi a tutti i livelli dell’organizzazione, la misurazione e il monitoraggio del raggiungimento degli stessi mediante un
sistema di indicatori, l’analisi dei risultati e la definizione delle opportune azioni di standardizzazione o miglioramento.
In relazione a quanto attuato la presente Politica e gli Obiettivi per la Qualità sono riesaminati per accertarne
la continua idoneità.
La presente Politica, gli Obiettivi e i risultati conseguiti dal Sistema, sono diffusi a tutti i livelli dell’azienda e all’esterno,
presso i Clienti e tutte le Parti interessate. Tutto il personale è chiamato a collaborare per far sì che vengano
rispettati ed attuati gli impegni espressi dalla presente Politica e dal Sistema di Gestione per la Qualità.
SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ:
SCOPO E CAMPO D’APPLICAZIONE
Il Sistema di Gestione della Qualità in uso ha lo scopo di:
- illustrare e documentare la filosofia e le metodologie per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali in conformità ai requisiti normativi;
- identificare le eventuali esclusioni fornendo le motivazioni;
- descrivere l’organizzazione;
- descrivere i macro processi aziendali inclusi nel Sistema di Gestione della Qualità (SGQ), i processi principali e le loro interazioni;
- definire la matrice delle responsabilità per ogni macroprocesso;
- indicare le procedure gestionali e operative predisposte per gestire il SGQ.
Campo d’applicazione del Sistema di Gestione della Qualità:
Le procedure si applicano a tutti i processi aziendali importanti che consentono alla ns. azienda di realizzare un prodotto/servizio tutti i processi aziendali importanti che consentono alla ns. azienda di realizzare un prodotto/servizio conforme alle aspettative del Cliente, con particolare riferimento alla progettazione e direzione lavori di opere di architettura e ingegneria civile, e in linea con quanto prescritto UNI EN ISO 9001:2015.
11 aprile 2019
L’amministratore
ing. Vito Saccarola